Per la prima volta a Milano nasce un concorso giornalistico per raccontare in forma di inchiesta multimediale la città. L’iniziativa, volta ad accrescere la conoscenza dell’area metropolitana e a favorire lo sviluppo delle iniziative spontanee nei quartieri a sostegno dei bisogni della comunità, nasce come evento ideato e organizzato da Quartieri Tranquilli e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano- Bicocca, che ha indagato per anni l’evoluzione del tessuto sociale cittadino.
Il premio che porta il nome di Guido Martinotti, uno dei grandi sociologi urbani contemporanei (a lungo docente e prorettore dell’Università di Milano-Bicocca e promotore della rinascita del quartiere come nuovo distretto culturale), sarà assegnato ai lavori più significativi degli allievi dei master di giornalismo cittadini. Gli studenti di Cattolica, Iulm e Statale si impegneranno in una ricerca sul territorio per scoprire e far conoscere l’anima solidale dei quartieri, vere cittadelle, rioni, borghi urbani dove ci si incontra, si condividono iniziative, si dà una mano a chi ne ha bisogno.
Milano, città contemporanea, aperta ai cambiamenti e alle naturali contraddizioni di tutti i grandi centri urbani, si scopre “paese” accogliente attraverso una rete solidale molto ricca di iniziative, per lo più sconosciute, portate avanti dai tanti volontari dei suoi quartieri.
Scopo del premio è la radiografia della ragnatela sociale tessuta dai cittadini, indagata con l’occhio critico, vigile e anticonvenzionale dello studente praticante di giornalismo. Trovare la chiave per scoprire e indagare il lato umano dei quartieri sarà il tema del concorso rivolto ai ragazzi che saranno liberi di esprimersi con le tecnologie oggi in uso in rete.