A seguito della riduzione delle strutture a scopo militare, molti edifici milanesi sono destinati all’abbandono. A tal proposito il Comune ha deciso di modificarne la destinazione d’uso, ripensandoli da un punto di vista sociale e culturale.
Uno di questi edifici è il vecchio comprensorio sito tra via Monti, Pagano e Mascheroni che sarà probabilmente destinato in parte a ospitare una sede distaccata dell’Accademia di Brera e, come dice il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, rimangono solo da sciogliere alcuni nodi burocratici.
Per le ex caserme militari, molte in tutta Milano, si pensa quindi a un uso funzionale che gioverebbe alla città e ai cittadini e sicuramente agli edifici stessi che non sarebbero abbandonati al loro destino. Si era paventata l’ipotesi di farne alloggi per studenti o per famiglie in difficoltà e le idee in campo sono molte, grazie anche al contributo di studenti e docenti universitari che a quanto ci racconta Angelo Torricelli – preside della scuola di Architettura del Politecnico – fino al 7 marzo partecipano al workshop per dare il loro contribuiranno al dibattito sulla questione.