PAROLE SULLA SABBIA
raccolti da Nadine Kaledi
con Abderrahim El Hadiri
regia Claudio Simeone & Abderrahim El Hadiri
luci Enrico Ferrari
Ingresso €7
Per i possessori di Radiomamma Card: biglietti €5
Le diverse sponde del Mediterraneo nelle parole di un cantastorie, che evidenziano come le culture si siano sempre influenzate Da una parte c’è la tradizione orientale e dall’altra quella occidentale, ma le due non sono mai state troppo lontane e separate, tanto che personaggi e temi dell’una si sono riversati facilmente nell’altra.
Il nostro cantastorie può così raccontare le comiche avventure di Giufà, la favola del pesciolino d’oro che insegna l’umiltà o riproporre la storia di Filemone e Bauci che appartiene al mito. Sono racconti di ogni luogo che presuppongono un reciproco scambio tra chi parla e chi ascolta, ma soprattutto tra culture diverse che hanno comunque alla base, nelle tradizioni popolari, valori comuni.
Con «Parole sulla sabbia», l’attore originario del Marocco e da tanti anni attivo in Italia, si propone infatti in veste di un cantastorie che intrattiene il pubblico con una serie di racconti, raccolti da Claudio Simeone «sulle due sponde del Mediterraneo». Abderrahim El Hadiri si rivela, ancora una volta, un grande affabulatore che sa porgere con misurata maestria storie dentro le quali c’è sempre qualcosa da imparare.