COSA OFFRE :Il percorso formativo propone la lettura animata per accostarsi al mondo dell’infanzia con nuovi strumenti pedagogico-creativi. Offrirà esperienza e tecniche per acquisire padronanza dell’uso della voce della gestualità e della modalità di approccio ai propri piccoli uditori, modalità adattabili ai vari contesti in cui si concretizzerà l’occasione di lettura ad alta voce. il corso è anche un’ occasione per mettersi in gioco, per scoprire quel potenziale creativo che è in noi, per condividere un’esperienza di gruppo sciogliendo blocchi e timidezze attraverso l’espressione vocale e corporea.
A CHI SI RIVOLGE: il corso di lettura animata viene proposto come occasione formativa per genitori e parenti, insegnati, educatori, studenti, volontari e chiunque desideri diventare appassionato lettore al servizio dell’infanzia.
DIVENTARE APPASSIONATI NARRATORI
Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in gioco. La lettura viene proposta come un gioco divertente e creativo, come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente. S’intende riscoprire così l’arte di raccontare: un prezioso strumento di relazione affettiva tra grandi e piccoli.
MODALITA’ – DOVE E QUANDO
SABATO 5 APRILE dalle ore 9 alle ore 17 – presso INTEGRAL YOGA SHANTI Milano, Via Morosini 16 – indossare abiti comodi e calze antiscivolo
COSTO: 50 euro a persona comprensivi di workshop e buffet biologico vegetariano a base di riso, verdure, insalate fresche, torte salate, frittate, dolci e tisane
PRENOTARSI al 388.3280189 Francesca Amat o pagina fb atelier del vento ENTRO il 25 marzo
LA CONDUZIONE: Francesca Amat , artista e performer, si dedica da oltre 20 anni alla didattica creativa del libro e della fiaba ideando testi e fiabe sulla natura, l’ambiente e i diritti umani.
Suoi laboratori di arte visiva e performativa sono stati ospitati in numerose biblioteche, Festival internazionali e saloni editoriali. Per la Provincia di Milano, Novara e vco ha condotto laboratori in oltre 50 scuole dell’infanzia e primarie, lavora da 20 anni negli diversi ambiti del disagio sociale presso Centri diurni, Asl, Carcere. Conduce corsi di formazione per insegnanti ed educatori. Ha pubblicato disegni e canzoni per le case editrici Sinnos, La vita Felice, Campanotto, Ed. Pulcino Elefante, Franco Cosimo Panini ragazzi. Dal 2008 al 2011 ha avuto un incarico dalla Biblioteca di Verbania come referente per il progetto Nati per Leggere, per il quale ha formato oltre 100 volontari (tra insegnanti e genitori) attivi sul territorio. Dal 2009 è invitata come ospite dallo scrittore Bruno Tognolini al festival internazionale di letteratura per l’infanzia TUTTESTORIE, presieduto da David Grossman, per la conduzione dell’Ufficio Poetico, la creazione di mostre e di laboratori. Nel 2009 fonda a Meina L’ATELIER del VENTO, centro studi e ricerche per la pedagogia dell’arte visiva e performativa. Dal 2012 collabora con l’Università Bicocca di Milano, facoltà di scienze della formazione primaria , per la conduzione di lezioni e laboratori di pedagogia del corpo.