Grazie dall’ENS (Ente Nazionale Sordi)

di

mani bianche

Cari Quartieri Tranquilli,

intendo esprimervi i miei più sentiti ringraziamenti per averci aiutato ad avere a disposizione il Teatro Franco Parenti per celebrare il 22 dicembre 2013 il Memoriale dedicato ad Antonio De Pieri, vicepresidente dell’Ens, mancato un anno fa all’età di 67 anni, regista e fondatore della compagnia teatrale “ Senza Parole”. Lo spettacolo teatrale, organizzato quel giorno proprio dalla sua compagnia, ci ha dato l’opportunità di ricordarlo insieme ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. E la location così importante ha reso onore alla figura artistica di De Pieri, che nel 1981, con la sua prima opera, “Prometeo”, rappresentò, ispirandosi al dramma dell’eroe della mitologia greca, la dura realtà del mondo dei sordi, ancora oggi in lotta con i mostri dell’ignoranza, dell’ipocrisia, del pregiudizio e dell’indifferenza. Da allora, De Pieri non ha mai smesso di creare, producendo molte altre opere e permettendo alle persone sorde di accostarsi all’arte ed esprimere la propria identità e la propria cultura.   

Ad Antonio si deve inoltre la nascita a Milano del Coro delle Mani Bianche, ispirato all’esperienza venezuelana delle Manos Blancas, in cui bambini sordi “cantano” nella lingua dei segni, accompagnando con le loro manine avvolte nei guanti bianchi, un coro di voci bianche. E il 22 dicembre molti hanno potuto ammirarli e commuoversi.

Cordiali saluti

Mara Domini (presidente dell’ENS, Ente Nazionale Sordi)

ENS SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO, Via Boscovich , 38, 20124 MILANO
Tel. 02 2022 9920 – info@ensmilano.it
www.ens.it

 

 

Leggi tutti gli articoli in Prima Pagina.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *