cari amici appassionati di milano, in occasione dell’uscita del libro “Milano, a piedi nella metropoli” di Sebastiano Brandolini (Ed. compositori), vi invito a partecipare alla conversazione che si terrà in Triennale giovedì 5 dicembre, qualche dettaglio su libro e incontro:
sebastiano brandolini, urbanista, percorre milano a piedi. la milano di oggi, che ha spostato i suoi confini ben oltre lo storico centro e che è giunta a lambire cittadine che fanno comune a sé. Ci propone così l’esplorazione di una milano sconfinata, scegliendo i piedi come mezzo di trasporto, costruendosi una mappa che non c’è, percorrendo un territorio urbano che spesso non contempla più, o non ancora, l’uomo, ma è modellato dall’automobile e, in chiave minore, dal trasporto pubblico. Lo fa per apprezzarne davvero la realtà, vale a dire i fenomeni architettonici, urbanistici, sociali e naturalistici, oltre alle sue straordinarie potenzialità future. Milano oggi, ben oltre alla nostra antica concezione affettiva, è diventata effettivamente grande, e il viaggio di brandolini è un racconto laico, senza pregiudizi o furbizie sentimentali, che aiuta a scoprirne l’essenza.
l’autore ne parla in Triennale giovedì 5 dicembre alle 18.30 con Gillo Dorfles, Nicolò Bassetti (co autore di Sacro romano GRA, Quodlibet Humboldt Ed, libro ispiratore del film Sacro Gra di Rosi) e Aldo Colonetti. conduce la conversazione Teresa Monestiroli