Quasi tutti cominciamo la giornata sorseggiando un caffè. Pochi di noi però conoscono la storia – iniziata molto lontano molto tempo fa – della deliziosa bevanda scura.
Moka Bialetti compie 80 anni e si festeggia allestendo una mostra che ripercorre la storia del caffè dal chicco alla tazzina, dalle origini ai giorni nostri. Il viaggio si snoda tra mappe geografiche, piante, curiosità sulle proprietà terapeutiche, testimonianze, antiche caffettiere e strumenti per prepararlo e sfocia nella sezione dedicata all’invenzione della Moka Express Bialetti dove ne vengono raccontati i vari processi di produzione e dove una selezione di articoli di giornali, campagne pubblicitarie, filmati e altro materiale d’archivio oltreché una carrellata di modelli ricompongono l’avventura imprenditoriale iniziata nel 1933 da Alfonso Bialetti.
E si può anche bere (gratis) un caffè, scegliendo tra diverse miscele.
In via Turati 34 tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino a domenica 8 dicembre 2013 con ingresso gratuito.
Per conoscere i tanti appuntamenti in mostra ( incontri, conferenze, degustazioni, laboratori per bambini e altro ancora) c’è il sito www.mokabialetti.it Ilaria d’Andria