Quarta edizione di “Lanterne in Passeggiata”, un’iniziativa promossa dall’Associazione de.de.p. – design democratico e partecipato – che in occasione della festa di San Martino organizza il Martinsumzug, la passeggiata con le lanterne accese per le vie del quartiere Dergano.
Viene così ripresa la tradizione tedesca legata alla leggenda di San Martino, il cavaliere che, in un freddo giorno d’autunno, incontrò sulla strada un povero vestito di cenci e, sguainando la spada, tagliò in due il proprio mantello offrendogliene la metà.
In ricordo di quel gesto generoso, l’11 novembre è tradizione tedesca preparare una festa in piazza che termina con la sfilata dei bambini e delle loro lanterne per le strade della città.
Da noi, a Milano Dergano, questa sfilata diventa un’occasione di forte coesione sociale, per conoscere le strade del quartiere. La lanterna diviene così un simbolo di tutto ciò che cerca chiarezza, che cerca di comprendere quanto c’è nell’oscurità. Per poter poggiare i nostri passi, senza trovare ostacoli o, semplicemente, dare un segnale, indicare una presenza.
Questa quarta edizione si apre a una nuova proposta: un festival della luce. La passeggiata sarà infatti accompagnata da 3 installazioni light design proposte da Daria Casciani, oltre al lancio delle lanterne cinesi.
Si parte alle ore 17.30 dal sagrato della Chiesa di San Nicola in via Livigno, si procede per via Guerzoni, via Cafiero, Via Butti per entrare nel Parco Nicolò Savarino di via Guerzoni/via Livigno con breve sosta per il racconto e una veloce merenda.
E’ possibile partecipare ad una serie di laboratori per costruire insieme ai bambini la lanterna da usare nella passeggiata . Gli appuntamenti sono :
giovedì 7 novembre, da Mamusca in Via Davanzati 2.
sabato 9 novembre viale Jenner all’interno del 2° Festival dei beni confiscati alle Mafie, organizzato dal Comune di Milano.
Per partecipare ai laboratori la prenotazione è obbligatoria tramite mail a : infodedep@gmail.com