IMPARARE I CANTI DEL MONDO

di

Bovisa InCanta

Ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, in Bovisa, è possibile partecipare a un laboratorio di canto popolare, totalmente gratuito e aperto a tutti gli abitanti del  quartiere, di qualunque lingua e provenienza.

BovisaInCanta1

Questo progetto è promosso  dall’Associazione Culturale Voci di Mezzo, attiva da anni nella diffusione del canto popolare, ha come obiettivo lo scambio culturale, la socialità ma anche la formazione all’uso della voce e alle tecniche del canto polivocale.

Non occorre iscriversi, si legge nel volantino informativo, basta presentarsi puntuali  un qualsiasi mercoledì   20.30 alle 22.30 (presso la scuola primaria Marie Curie di via Guicciardi 1) e unirsi a questo gruppo di circa 40 partecipanti, tutti abitanti dei quartieri Dergano e Bovisa,  che si riuniscono per apprendere canti popolari delle più diverse zone del mondo,  insegnati dagli stessi partecipanti e arrangiati a più voci dai coordinatori artistici del progetto, Angelo Pugolotti e Lorenzo Valera.

Al momento il repertorio, oltre ai canti dei repertori regionali italiani, comprende canti provenienti da Ecuador, Ghana, Occitania, Rep. Centrafricana, Algeria, Perù, Hawaii ed è in procinto di arricchirsi ulteriormente.
La potenza evocativa del canto popolare, le immagini universali cui fa spesso ricorso, le vicende che vi vengono raccontate: tutto questo può essere di molto aiuto tra persone che vogliono capirsi parlando lingue diverse e facendo riferimento a modelli culturali spesso profondamente distanti.

Per info: bovisaincanta@gmail.com

La partecipazione è libera e gratuita, ma bisogna arrivare puntuali o… si resta chiusi fuori!

 

Ogni mercoledì dalle h. 20.30 alle h. 22.30

Scuola Primaria Marie Curie

Via Guicciardi, 1

Milano

Leggi tutti gli articoli in Bovisa.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *