Sarà aperta venerdì 1 novembre 2013, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2013 la mostra
“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”
La mostra con nuove scoperte, anteprime mondiali ed esperienze interattive si svolge in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria, nei prestigiosi spazi delle Sale del Re.
Da vedere il modello fisico gigante della Macchina Volante di Milano ricostruito in scala reale, in tutta la sua apertura alare di ben 8 metri, collocato al centro dello spazio espositivo. Si tratta di una macchina particolarmente simbolica per la città, dal momento che Leonardo la costruì dietro l’attuale Palazzo Reale, ed è il suo progetto di macchina volante per Milano, che egli disegna (e dichiara di voler costruire) durante gli ultimi anni del periodo milanese: anni intensi in cui realizza i suoi progetti più importanti come il Cenacolo (1494-1498) o il gigantesco Monumento equestre (fino al 1493) e che lo vedono impegnato su più fronti, alle prese con queste e altre commissioni artistiche e nuovi progetti.
La ricostruzione di questo modello fisico è iniziata nei laboratori di Leonardo3 oltre un anno fa ed è stata svelata al mondo proprio in occasione dell’annuncio della proroga della mostra. Il successo di pubblico che ha ottenuto la mostra negli ultimi mesi non ha fermato la ricerca dei due curatori Mario Taddei ed Edoardo Zanon che, dal giorno dell’apertura a oggi hanno costantemente aggiornato le varie esperienze interattive. Quello di una mostra viva e in evoluzione è un’altra delle innovazioni di questo evento: i curatori sono infatti già al lavoro su altre ricostruzioni in anteprima che verranno introdotte nel corso dei prossimi mesi.
C’è anche una nuova stazione interattiva dedicata alla Macchina Volante di Milano. Tra le proposte anche Itinerari guidati in città per conoscere e approfondire come mai prima il genio fiorentino, che a Milano ha vissuto la maggior parte della sua vita lavorativa contribuendo alla sua trasformazione.
Per chi volesse un assaggio della mostra e provare a costruire con la Macchina Volante, Leonardo3 e Radio Monte Carlo hanno creato un GIOCO divertente, facilmente accessibile dal sito della radio (http://www.radiomontecarlo.net/speciali/leonardo3-la-mostra/).
Un’altra importante novità riguarda cinque strumenti di Leonardo: la ClaviViola, il Flauto glissato, l’Organo a canne di carta, la Piva a vento continuo e il Cannone musicale. Si tratta di una prima assoluta. Questi strumenti entreranno a far parte del percorso espositivo della mostra, per i visitatori sarà un’esperienza inedita. E sempre in collaborazione consta lavorando a un progetto suggestivo per offrire un evento musicale senza precedenti e che sarà ufficializzato nelle prossime settimane.
Milano – Le Sale del Re, Piazza della Scala – Ingresso Galleria Vittorio Emanuele II, fino al 28 febbraio 2014. Tutti i giorni dalle 10 alle 23