WWF: UN POMERIGGIO ALLA SCOPERTA DEI
MENU’ ‘AMICI DEL PIANETA’
Cucinare e mangiare sostenibile
giovedì 17 ottobre 2013, dalle 17 alle 20
cortile de La Cordata – San Vittore 49, Milano
www.oneplanetfood.info/menu-amici
Come funziona la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale, come azzerare gli sprechi in cucina, come cucinare con le erbe selvatiche, imparare con i quiz sull’alimentazione e una degustazione con i prodotti delle fattorie. Tutto questo aspetta i visitatori del Mercato agricolo e artigianale organizzato da La Cordata e I Cittadini Solari X Milano in via San Vittore 49, che giovedì 17 ottobre si arricchisce di una serie di appuntamenti per imparare a produrre, fare la spesa e cucinare in maniera sostenibile, in un pomeriggio organizzato da WWF Italia, Eliante, La Cordata, insieme ai Cittadini Solari x Milano e con la collaborazione di Adiconsum.
Il programma prevede:
Ore 17.00 – 18.00
– WWF Italia: il progetto “I Menu Amici del Pianeta” e gli impatti ambientali dell’alimentazione: Le ricette e i consigli sull’alimentazione sostenibile dal sito OnePlanetFood
– Fattorie del Panda: come si realizza un menu sostenibile. Intervengono: Fattoria Il Campagnino di Pessina Cremonese – Fattoria L’Aia di Cassinetta di Lugagnano.
Ore 18.00 – 19.00
– La Cordata e I Cittadini Solari x Milano: il contesto e l’esperienza del mercato di Via San Vittore 49 a Milano
– I GAS di Milano: come funziona un Gruppo di acquisto solidale e quali sono i criteri di scelta
– Adiconsum: consumi e rischi nell’acquisto – spesa intelligente in 10 mosse.
Ore 19.00 – 19.30
– Lisa Casali presenta i suoi libri: –ECOCUCINA. Azzerare gli sprechi, risparmiare ed essere felici –Cucinare in lavastoviglie. Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario. Editore Gribaudo – Feltrinelli
– Davide Ciccarese presenta i sui libri: –ORTO: dal balcone al campo come coltivare ortaggi con successo –Cucinare le erbe selvatiche: un libro di cucina con ricette di erbe selvatiche –Il libro nero dell’agricoltura: un inchiesta sull’agricoltura. Casa editrice “Ponte alle Grazie”
Durante tutto il pomeriggio: Gioco-Quiz sugli impatti dell’alimentazione a cura di WWF Italia; Esempi di autoproduzione: conserve e pane fatto in casa a cura delle Fattorie del Panda
Ore 19.30 E per chiudere degustazioni (a cura dei produttori del mercato e delle Fattorie del Panda) – offerta libera: Riso del Contadino dell’Azienda Agricola Castoldi; Formaggio Montébore presidio Slow Food dell’Azienda Agricola Vallenostra; Vino dell’Azienda Agricola Podere Lucano; Pane con Grano Monococco dell’Azienda Agricola Il Campagnino; Conserve Azienda Agricola L’Aia.
Un occhio in più alla sostenibilità: per partecipare alle degustazioni è necessario portare piatto, bicchiere e posate da casa!!!
In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Auditorium de La Cordata in Via San Vittore 49