Cinema: “Gloria” regia di Sebastian Lelio

di

Gloria_Locandina

Gloria vive a Santiago del Cile, è vicina ai sessanta, ha un ex marito e due figli adulti, un buon lavoro, non è bella, ma neppure brutta, è piena di interessi, adora ballare e andare a ballare. Ballando ballando una sera in un locale conosce Rodolfo – pure lui separato con figlie ma al contrario di lei molto irrisolto -; si piacciono, iniziano una storia, lei ci si butta con entusiasmo, lui è gentile e premuroso, fa tante chiacchiere ma va poco oltre le parole, bloccato com’è dai lacci del passato. Ma umiliazioni e delusioni non piegano la protagonista che continuerà a ballare, sempre a testa alta e sempre con il sorriso.

Gloria è Paulina Garcia, molto brava a disegnare il ritratto di una donna coraggiosa, combattiva, disinvolta, forte e molto vera, energica e straordinaria nella sua ordinarietà e il film – mischiando dramma a commedia e malinconia ad allegria – emoziona e contagia.

Ilaria d’Andria

Un pensiero su “Cinema: “Gloria” regia di Sebastian Lelio

  1. Giorgio Nocerino

    Il film l’ho cominciato a “sentire” quando Rodolfo dice “sapete vivere” da poco presentato nella famiglia di Gloria. Bel film, dalle tante sfumature esistenziali, da saper cogliere al volo!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *