L’Emeroteca di via Cimarosa per gli amanti delle cultura

di

bibliotecaSe amate consulatre riviste, quotidiani, periodici, giornali in genere, l’Emeroteca è quello che fa per voi.

La sede decentrata della Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco di Milano è l’Emeroteca di Via Cimarosa 1, nel nostro Quartiere Vercelli. È facilmente raggiungibile con la metro linea rossa, fermata Pagano, oppure con le linee 16 e 61. L’edificio è adatto anche a chi è portatore di handicap motori.

Nella Biblioteca potete consultare circa 1600 testate di riviste d’arte e collezioni seriali, su supporto elettronico o cartaceo, 286 di queste sono correnti.

I pezzi storici conservati sono molti: quaderni e taccuini di viaggio di artisti, disegni e opere, copie di capolavori conservate nei più grandi musei, stampe di fine Ottocento raffiguranti chiese e città.

Tra i tanti servizi l’Emeroteca offre:

–       La consultazione in sede delle opere, solo ai maggiorenni tesserati

–       Accesso a internet e a banche dati specializzate

–       Collegamento e consulenza con il Servizio Bibliotecario Nazionale

–       Consultazione e stampa di microfilm

La Biblioteca è accessibile tutti i giorni dalle 9.15 alle 16.00, previo appuntamento martedì, mercoledì e venerdì, libero, il lunedì e il giovedì. Il numero telefonico di riferimento è 0288463749.

Gli orari di accettazione vanno dalle 9.15 fino alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30. Nell’intervallo dalle 12.00 alle 13.00, chi ha già richiesto la consultazione, può rimanere in Sala di lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *