Non tutto ma tanto di quello che avreste voluto sapere intorno ai film del maestro del brivido è in mostra a Palazzo Reale di Milano (piazza Duomo, 12) fino al prossimo 22 settembre.
Settanta fotografie e una serie di preziosi contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures – che produsse i film di Alfred Hitchcock dal 1940 fino al 1976 – compongono un gustoso percorso dietro le quinte dei suoi capolavori e così grazie alle didascalie e agli approfondimenti video di Gianni Canova si scoprono dettagli, trucchi e curiosità su “Psyco”, “Gli Uccelli”, “La donna che visse due volte”, “La finestra sul cortile” e ancora “Sabotatori”, “Il sipario strappato” e “Nodo alla gola”, fino a “Complotto di famiglia” del 1976, ultimo film di Hitchcock.
Una sala è dedicata ai camei del regista – che voleva fugacemente apparire in tutte le sue opere -, un’altra al ruolo fondamentale della colonna sonora e quella dedicata a “Gli uccelli” ospita un filmato sugli animali cinematografici, dai feroci pennuti di Hitch all’indimenticato squalo di Spielberg.
Ritagliatevi almeno un’ora e mezza di tempo, “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” è una delizia da vedere, da leggere e da ascoltare con calma. E se poi, come è probabile, uscite da Palazzo Reale con il desiderio di ri/vedere i film di Hitchcock, nessun problema: allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto, 2) è in corso – ma si concluderà il 17 luglio – una rassegna di otto pellicole in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per tutte le informazioni: comune.milano.it/palazzoreale e oberdan.cinetecamilano.it .