Seconda “ Camminata Tranquilla” DOMENICA 9 GIUGNO – PIAZZA DEL DUOMO – h.10:30.

di

camminare4

Dopo il successo dello scorso 12 Maggio, siamo pronti per la seconda “Camminata Tranquilla”. Grazie al benestare dell’assessore allo sport Chiara Bisconti, la prima edizione è partita da P.za del Duomo: le oltre 200 persone partecipanti hanno provato il piacere di camminare lentamente per oltre 3 km; dopo alcune indicazioni ed esercizi introduttivi, il gruppo si è spostato per un tratto condividendo e conoscendosi, e per un altro tratto in assoluto silenzio, in ascolto di quelle “sensazioni interiori” alla quale erano stati tutti invitati ad ascoltare. Ed è proprio questo tema che vorrei approfondire. Sincronizzare il respiro con il passo è cosa semplicissima: bisogna concentrarsi sulla massima e totale ESPIRAZIONE (buttare fuori l’aria), per permettere a tutte le tossine di essere espulse dal nostro corpo. Così facendo riuscirete ad abbassare la frequenza cardiaca; al contrario, se si tratterrà un residuo d’aria all’interno dei polmoni, si tratterranno tossine: fisiche e mentali. Il cuore farà più fatica e le pulsazioni saranno maggiori. Normalmente viviamo già in uno stato di perenne “trattenuta” e  “costrizione”: la Camminata Tranquilla ha per primo scopo quello di abbassare il livello del nostro sistema nervoso neurovegetativo, quello che regola le emozioni più pure e profonde. Provare per credere.

…Questo secondo appuntamento sarà ristretto alla sola camminata (con qualche esercizio introduttivo all’inizio).  Si spiegheranno ulteriori concetti di tecnica e del come ottimizzare il gesto per fare sempre meno fatica: come ho dimostrato e spiegato al termine del primo appuntamento, andare più veloci e fare più fatica NON coincide con miglior rendimento e migliori risultati.

PARTENZA: h.11.00 P.za del Duomo (monumento Vittorio Emanuele II).

PERCORSO: Via Mercanti–Cordusio–Via Dante–Castello Sforzesco (fontana)–Parco-Ritorno

ISCRIZIONE: nessuna.

INFO: ReGym San Babila Tel 02.76313641.

VI ASPETTO NUMEROSI !!!!!!

 

 

Leggi tutti gli articoli in Prima Pagina.

Informazioni su Gabriele Corradi

Insegnante di Educazione Fisica. Dopo otto anni in giro per il mondo come responsabile sportivo su navi da crociera e la direzione (per cinque anni) di una palestra milanese, è consulente per Technogym e Personal Trainer. Oltre a seguire quotidianamente gli allenamenti dei suoi clienti, studia l’efficacia e il legami che uniscono le scienze contemplative alle scienze motori, è impegnato anche in un progetto di Biotecnology applicato al wellness.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *