Finalmente siamo in primavera, le giornate si allungano, le temperature diventano ogni giorno più gradevoli, l’umore migliora ma nonostante tutto c’è qualcosa che non va: ci sentiamo stanchi fin dal mattino e spesso senza un motivo apparente.
Colpa della bella stagione all’insegna del “dolce dormire” che porta con sé spossatezza, irritabilità e scarse capacità di attenzione e concentrazione: tutti sintomi alla base della cosiddetta “sindrome primaverile”, un malessere momentaneo dovuto al passaggio dalle basse temperature invernali al caldo e ad una maggiore attività all’aria aperta.
A influenzare il senso di stanchezza inoltre, non vi è solo il cambio di stagione ma anche lo stile di vita e l’alimentazione.
LEGGI ANCHE: Integratori naturali per il cambio di stagione, la Maca
Ecco alcuni semplici accorgimenti utili per combattere questo malessere stagionale a partire dall’alimentazione: non esiste ancora un alimento miracoloso in grado di restituire forza e concentrazione pertanto per combattere la stanchezza di primavera è essenziale mantenereun corretto bilanciamento dei pasti nel corso della giornata.
1) Iniziate la giornata con una colazione abbondante e variata. Oltre al caffè o al tè non fatevi mancare una porzione di cereali integrali ricchi di fibre e sali minerali, latte, yogurt, una manciata di frutta secca a guscio e un frutto fresco di stagione.
2) A pranzo scegliete un piatto unico in grado di unire carboidrati e proteine a cui associare una porzione di verdura e un frutto di stagione. Ad esempio potete associare un’insalatona con mais, legumi e verdura fresca a qualche fetta di affettato magro o un uovo sodo. In alternativa potete variare con una pizza, meglio se preparata con pomodoro fresco e formaggi di qualità. Per concludere il pasto optate per una bella macedonia di frutta fresca.
3) Per cena invece, puntate su un piatto leggero ma ben equilibrato: solo così riuscirete afavorire il sonno e quindi il riposo. Scegliete pertanto un buon passato di verdure e almeno un paio di volte a settimana cercate di mangiare il pesce, una fonte preziosa di proteine e grassi buoni.
4) Accanto a una sana alimentazione è bene inoltre ricordare che l’organismo deve essere anche idratato correttamente. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno anche sotto forma di spremute di frutta o tisane. La giusta idratazione del corpo aiuta ad eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e ad affrontare in modo migliore gli sbalzi di temperatura.
5) Evitate di bere alcolici in quanto la sensazione energetica che deriva dal loro consumo è solo momentanea: è dovuta solo all’effetto sul sistema nervoso centrale pertanto svanisce in fretta e dopo ci si sente ancora più stanchi.
6) Dedicate almeno mezz’ora al giorno a un po’ di attività fisica all’aria aperta, perfetta per ritrovare o mantenere la forma fisica e in grado di combattere lo stress e migliorare il tono dell’umore.
7) Infine, assicuratevi il giusto riposo concedendovi delle piccole pause durante il corso della giornata e scegliete un abbigliamento adatto in quanto il senso di spossatezza può dipendere anche dal tipo di vestiti che si indossano. Cercate quindi di vestirvi a strati in modo da poter affrontare al meglio tutti gli sbalzi di temperatura che si verificano durante il corso della giornata.