L’Associazione Amici di Edoardo Onlus nasce a Milano nel 1996 con il fine di costruire e finanziare un centro d’aggregazione dove i giovani delle periferie possano incontrarsi e coltivare le proprie passioni. Da allora l’Associazione promuove iniziative culturali e svolge attività di raccolta fondi per coagulare energie e risorse per finanziare il Barrio’s e le sue attività.
Il centro d’aggregazione giovanile Barrio’s inizia le sue attività nel 1997 grazie al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus, al Comune di Milano che ha concesso lo spazio e all’esperienza di solidarietà di Don Gino Rigoldi, Presidente di Comunità Nuova. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica in cui i giovani vivono sovente una situazione di solitudine e disagio, il Barrio’s svolge una importante azione di prevenzione nei confronti di fenomeni quale l’esclusione sociale, la dispersione scolastica, il bullismo, o peggio la droga e la criminalità.
Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano, diventato oggi un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città.
Il Barrio’s si impegna quotidianamente nella promozione di attività artistiche, culturali e ricreative per tutti i giovani della città con un programma ricco di concerti, cinema, teatro, musica e anche iniziative per i più piccoli. Barrio’s è anche promotore di importanti iniziative di solidarietà volte all’integrazione sociale degli immigrati e degli emarginati. In più di 300 giornate di programmazione sono oltre 400 gli eventi proposti ogni anno fra concerti, spettacoli, feste, proiezioni cinematografiche ed iniziative culturali e di solidarietà, e circa 60.000 le presenze annue registrate.
Per realizzare questi obiettivi il Barrio’s dispone di numerose strutture a disposizione di tutti: un cineteatro, una sala prove, una sala montaggio, un locale bar attrezzato per la musica dal vivo, un laboratorio informatico e aule per le numerose attività educative e formative.
Nei suoi anni di attività il Barrio’s conferma quotidianamente il proprio impegno perseguendo da sempre i seguenti obiettivi:
AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE: dare libero accesso ai giovani perché possano esprimere idee, progetti e creatività;
FORMAZIONE: insegnare ai giovani in difficoltà un mestiere e aiutarli a trovare una loro identità e un ruolo attivo in una società che ha rotto gli schemi della tradizione;
ARTE E CULTURA: sviluppare la curiosità e l’interesse verso il mondo artistico e culturale e promuovere gruppi di giovani emergenti;
EDUCAZIONE E CRESCITA PERSONALE: accrescere il senso di responsabilità, la fiducia in se stessi e la capacità di comunicare;
SOLIDARIETÀ: conoscere culture diverse dalla propria facilitando le relazioni attraverso la condivisione di esperienze creative e promuovendo attività di aiuto nei confronti di persone in difficoltà;
OFFERTA DI SPAZI: per l’organizzazione di eventi culturali, dibattiti, feste e hobbies
PROGETTO QUATTROVIE PER DOMANI
Da 16 anni l’Associazione Amici di Edoardo aiuta i giovani attraverso varie attività culturali, educative e formative. All’inizio del 2012 ha deciso di affrontare il tema del disagio giovanile con una modalità più articolata e finalizzata in particolare a dare soluzioni al problema lavoro.
A questo scopo ha dato vita al Progetto “QUATTRO VIE” che intende offrire soluzioni integrate di formazione – lavoro destinate a giovani di varia provenienza e con situazioni diversificate dal punto di vista educativo, economico e culturale ma aventi tutti l’obiettivo di “trovare un lavoro”.
Quattro vie si struttura in quattro percorsi che vengono sinteticamente descritti nel prosieguo.
EDUCATIVA DI STRADA
Aiuta i giovani che per prematuro abbandono scolastico, per mancanza di prospettive occupazionali, per discriminazione sociale sono a rischio di devianza e di deriva sociale. L’educativa di strada fornisce loro occasioni di crescita positiva e una valida alternativa prospettando un percorso di aggregazione, formazione e successivo avvio al lavoro.
ARTI E MESTIERI
Il progetto prevede la creazione di più laboratori (riparazioni sartoriali; elettricista, piccole manutenzioni edili; riparazione di biciclette; falegnameria; informatica) in cui tutor artigiani e professionisti trasmettono la loro esperienza e la loro tecnica ai giovani corsisti. Terminato il corso l’Associazione metterà a disposizione dei ragazzi migliori una borsa lavoro di 6 mesi che permetterà ai ragazzi di cominciare a fare esperienza nel mondo del lavoro. È prevista anche la creazione di una cooperativa con lo scopo di acquisire e realizzare lavori.
STARTIMPRESA
Un corso di formazione tenuto da manager d’impresa, dirigenti bancari, commercialisti, psicologi per l’avvio e la gestione di una piccola impresa rivolto in particolare ai giovani che desiderino intraprendere una propria attività autonoma e aprire una partita IVA. Un corso è già stato realizzato nel 2012 con la partecipazione di circa 30 giovani e un secondo corso è previsto nel 2013.
QUARTA VIA
Consiste in una serie di attività, dal coaching d’impresa allo sportello giovani, mirate ad assistere i giovani che , concluso il periodo di formazione, hanno la necessità di essere supportati nell’avvio di una loro iniziativa autonoma
Nell’ambito dell’Educativa di strada, operativo dal 2012, sono stati attivati vari percorsi ludici, educativi e formativi e recuperati decine di ragazzi: attraverso lo sportello “Job Caffe” (work@Barrio’s) attività che sostiene gli utenti nella ricerca del lavoro e la compilazione dei curricula, e i vari laboratori di informatica, di video montaggio, fotografia e cinema ecc. gli educatori hanno coinvolto centinaia di ragazzi, anche tra i più difficili, facendoli partecipare attivamente all’organizzazione di corsi e eventi.
Il primo corso di Startimpresa si è concluso in autunno 2012 e ha prodotto come risultato l’apertura di due imprese autonome che stanno procedendo con successo. la prossima edizione è prevista per ottobre 2013.
Prima dell’estate verrà dato inizio ai primi laboratori di Arti e Mestieri per cui è stato già allestito uno spazio dedicato all’interno del “Villaggio Barona”.
Per informazioni
www.amicidiedoardo.org
www.barrios.it