Fondazione Pirelli e Hangar Bicocca sono molto attive nel far conoscere ai bambini (e ai genitori) sia la zona Bicocca sia l’arte. Si è appena svolta una caccia al tesoro “Scoprire Bicocca: 1450-2013, Caccia alla Bicocca” aperta ad adulti e bambini per scoprire le grandi trasformazioni di quest’area di 700mila metri quadri.
Hangar Bicocca poi offre a bambini e ragazzi con il programma HB Kids attività gratuite durante il weekend, mattina e pomeriggio la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea divertendosi. Mette a disposizione un centinaio di libri da leggere e da colorare. Un Arts Tutor è sempre disponibile all’interno dello spazio per guidare i bambini nella scelta dei libri o dei giochi.
I ragazzi più grandi, tra gli 11 e i 14 anni, possono muoversi autonomamente all’interno dello spazio polifunzionale, che mette a disposizione postazioni telematiche per la ricerca on-line.
Per chi ama il cinema HB Kids presenta “Cinema da scoprire”, una serie di rassegne cinematografiche con cadenza settimanale e suddivise in cicli tematici dedicate ai più giovani e alle loro famiglie. Tutto in collaborazione con il MIC, Museo Interattivo del Cinema, nuova sede della Fondazione Cineteca Italiana nell’area dell’ex Manifattura Tabacchi.