Riciclo musicale

di

Chitarra-11-640x425

La chitarra è uno degli strumenti musicali più suonati e amati in assoluto. Difficile trovare, anche tra i non musicisti, qualcuno che non ne apprezzi il suo suono. Quello che si viene a creare tra la chitarra e chi la suona è un legame forte: è per questo motivo che è difficile gettarla tra i rifiuti anche una volta divenuta vecchia e inutilizzabile.

Perché allora non riciclarla in maniera creativa? Forse non sapete che anche dalla vostra vecchia chitarra è possibile ricavare tanti nuovi oggetti utili. E siccome ogni buon musicista non può non avere con sé in casa anche una collezione di vecchi plettri, recuperateli e continuate a leggere per sapere in che cosa potete trasformarli.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, le vecchie musicassette diventano sedie, borse e portaoggetti

Tanto per cominciare, se rimuovete la parte anteriore della chitarra avrete subito a disposizioneuna bacheca da appendere alla parete. Utilizzando un seghetto a mano eliminate il manico in modo da mantenere solo la cassa della chitarra. Per la realizzazione delle mensole interne potete riutilizzare il legno della parte anteriore rimossa. Foderate l’interno della cassa con della carta colorata e poi attaccate le mensole utilizzando della colla dalla tenuta abbastanza forte. Basta poco ed ecco la vostra nuova bacheca in cui riporre oggetti da collezione e soprammobili.

Eliminando solo la parte anteriore e mantenendo il manico potete invece dare vita ad una originalissima libreria. Procedete allo stesso modo della bacheca e ricoprite l’interno con della carta colorata o decorata, quella adesiva è perfetta. Se preferite, potete aggiungere dei divisori, magari per separare i libri dai dvd.

Se invece siete amanti del verde e del giardinaggio non potete perdervi questa idea:trasformare la vostra vecchia chitarra in una fioriera. E semplice: anche in questo caso, dopo aver rimosso la parte anteriore, riempitela di terriccio e utilizzatela per coltivarci erbe aromatiche o fiori colorati. Ovviamente, non trattandosi di un vaso vero e proprio, non scegliete piante particolarmente grandi.

E veniamo ora ai plettri. Sapevate che sono perfetti per realizzare degli originali orecchini?  Chi di voi ama distinguersi attraverso uno stile unico non può non averli.

Dopo aver scelto i plettri, prendete un ago da cucito e dopo averne riscaldato la punta, praticate un foro nella parte superiore. Fatto questo vi basterà attaccare a ogni plettro uno dei classici ganci utilizzati per la realizzazione fai da te dei nuovi orecchini. Potete impreziosire gli orecchini aggiungendo, secondo i vostri gusti, dei nastrini o delle perline.

Infine, con i plettri potete realizzare dei segnaposto con cui decorare la vostra tavola e sorprendere i vostri ospiti.

Tutta un’altra musica vero?

www.nonsprecare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *