Il destino è un posto che i saggi dicono ci costruiamo da soli. C’è però chi pensa che ognuno ha il suo destino già segnato. Comunque sia è un parente, stretto, che non vedi, non conosci e non puoi dominare. Quasi sempre di cattivo carattere.
E voi cosa ne pensate? Credete nel destino? Ognuno si fa il suo destino?
Destino ? E’ tutto nel nome (nomen omen), e chi ha il nome palindromo, come me, è destinato a reiterare, reiterare, reiterare.
Naturalmente è una teoria tutta mia.
Sono nata credendo che abbiamo tutti un destino segnato. Sono poi cresciuta nell’idea che ci influenzi il libero arbitrio, ma che alla fine ci siano obiettivi imperscrutabili che, volente o nolente, sono decisi dall’alto. Oggi penso che ognuno sia completo artefice del proprio destino. O no?
Completo artefice proprio no…diciamo un buon collaboratore. La Vita interferisce eccome con i suoi “colpi di teatro”, che in fondo sono pennellate di colore nella nostra programmazione del destino, strategia che mettiamo in atto per tacitare l’ansia dell’ imprevisto che tutti ci divora.
Giordana, conoscendoti so che , per adesso, il tuo destino è leggermente’ distratto. Pazienta, da come ti muovi meriti proprio una pennellata di colore (Anny), vedrai che arriva.
Il più delle volte il destino propone varie possibilità di scelta e noi, col libero arbitrio, eleggiamo da che parte indirizzarci. Altre il destino offre minimi tempi di reazione, magari quel minuto che cambia la nostra esistenza, ma comunque ci permette una scelta, a volte invece il destino è spietato e non permette fuga. Penso a un amico che ieri mattina, attraversando la strada sulle strisce pedonali, è stato travolto da una macchina coinvolta in un incidente e che slittando sull’asfalto bagnato lo ha ucciso. Ci sono eventi in cui il destino è artefice assoluto, altri in cui è solo propositivo.
Ciao Andrea, sono felice di rivederti. Come stai? Cosa fai? Dove abiti? Noi stiamo costruendo una nuova avventura, ti inerpichi con noi? Del suo destin non c’è certezza. Il bello è questo.
ciao Lina, tutto bene grazie e tu? Ogni tanto scompaio…ma redivivo mi ripresento all’appello. fatemi sapere dell’avventura . un abbraccio. Andrea