Talvolta accade… Sì, davvero talvolta accade. Non spesso, anzi, molto raramente, ma accade. Ed inoltre quando meno te lo aspetti. Però quando accade – è inutile negarlo, sarebbe solo falsa modestia, e diciamolo anche ipocrisia! – ne sei davvero felice!
Accade che qualcosa che hai seminato germogli… Lo so, non è così straordinario in natura, ma nel mondo dell’artificiale invece sì. Sono piccole soddisfazioni. Piccole grandi soddisfazioni.
Accade che l’azienda per cui hai lavorato alcuni anni fa, saputo che sei libero, ti offra un contratto di consulenza senza che tu l’abbia sollecitato.
Accade che quello che fino a ieri era un fornitore voglia discutere con te di un progetto.
Accade che prossimamente incontrerai il supermegagalattico direttore mondo del tuo futuribile partner perché la tua idea di business è stata giudicata “interessante”.
Accade.
E sono felice che accada, perché significa che quello che ho seminato sta germogliando. E quello che ho seminato è solo il mio saper fare. Ed è gratificante, anzi direi corroborante, riscontrare che “il mio saper fare” non sia solo una mia idea, ma mi venga riconosciuto da chi con me ha già camminato a lungo.
Certo niente di questo copre nient’altro che un orizzonte di appena pochi mesi, e forse l’idea interessante non decollerà. Intanto sono segnali forti, se non per il conto in banca, sicuramente sul conto del mio Ego. E questo, come insegna il dottor Freud, per ora mi basta.
E’ un po’ come avere un asciugamano. Perché, se abiti su un piccolo e insignificante pianeta verde-azzurro situato a centoquarantanove milioni di km da un piccolo sole giallo posizionato all’estremo limite della spirale ovest della Galassia, e sei un autostoppista intergalattico, un asciugamano può avere
“[..] una immensa utilità psicologica. Per qualche ragione se un ‘figo’ scopre che un autostoppista ha con sé l’asciugamano , riterrà che sicuramente abbia anche spazzolino da denti, spugnetta per il viso, il sapone, la scatole dei biscotti, la borraccia, la bussola, lo spray contro le zanzare, e la tuta spaziale. [..] il ‘Figo’ pensa che un uomo che abbia girato in lungo ed in largo l’intera galassia in autostop […] e che dimostri alla fine di sapere ancora dove è il suo asciugamano, sia chiaramente un uomo degno di considerazione” [cit. Doulglas Adams:” The Hitchhiker’s Guide, to the Galaxy”]
Mi piace essere degno di considerazione ….. e “Grazie per tutto il pesce” [cit. Douglas Adams]
http://licenziatoontheroad.blogspot.it/
Che belle novità Alessandra! Sono felice per le opportunità che stanno sorgendo al tuo orizzonte, come un sole che fa capolino all’alba e promette un’aurora di porpora e d’oro. Hai ragionissima, non si vive di solo pane, il cuore lo sa..è lo stomaco che non vuole capirlo. Ma bando all’ironia di bassa lega. Solo una nuvola all’orizzonte : in questi tempi grami e pressapochisti a quanti è data un’altra chance?
Tutti quei sassi simboleggiano il difficile cammino dell’ansia professionale? Pensa che sembravi, quasi, tranquilla e invece camminavi sui sassi. Non vedo l’ora che sia domani mattina, vederti, parlarti e sapere. Però Ale una cosa è certa, qualunque cosa ti sia capitata te la meriti.
E’ passata un ora, fra poco è domani.
Brava brava brava Ale! Sono stra felice per te, questo e’ un segno positivo per tutti perche’ da’ il senso che anche in questo periodo folle, chi vale e ha ben seminato, riesce ad andare avanti e con soddisfazione!!! Complimentiiiiiiiiiii!:)
In bocca al lupo. In bocca al lupo. In bocca al lupo…!