Arriva il Natale e come vuole la tradizione, sulle nostre tavole, tra i vari piatti tipici sicuramente non mancherà del buon pesce. È bene però sapere che non esistono solo dentice, spigola, orata, aragosta: è possibile preparare delle buonissime pietanze anche con il pesce spatola, con la lampuga o la Leccia Stella, alcune tra le tante specie ittiche quasi dimenticate anche se ottime, salutari e soprattutto, visti i tempi di crisi, poco costose.
Nonostante inquinamento e sfruttamento, sono circa 200 le specie ittiche che vivono nelmar Mediterraneo: solo il 10 per cento però arriva con una certa regolarità sui banchi delle pescherie. Il dato è emerso nel corso della presentazione del libro “’L’Italia del pesce” realizzato dall’Accademia italiana della Cucina e attraverso il quale si evidenzia come “la ridotta conoscenza dei prodotti ittici presenti nei nostri mari ha portato i consumatori a scegliere sempre gli stessi pesci, con il risultato che oggi è cresciuta a dismisura la dipendenza dall’estero: nel 2011 le importazioni di specie ittiche hanno raggiunto le 950.000 tonnellate”.
Per questo motivo, l’Accademia, in vista delle festività natalizie invita gli italiani a riscoprire per il menu della vigilia tutte quelle specie dimenticate presenti nei nostri mari in quantità abbondanti ma che spesso e volentieri vengono addirittura ributtate in acqua perché non richieste dai mercati, generando così un grande spreco di risorse ittiche.
Pochi, ad esempio, sanno che la Lampuga è un pesce che in cucina è in grado di sostituire perfettamente pesce spada, cernia e spigola. Anche la Leccia Stella si adatta ad ogni tipo di preparazione: al forno se intera, alla griglia in tranci ed è ottima anche in carpaccio.
“La globalizzazione dei consumi che fissa l’attenzione commerciale sempre sulle stesse specie, rischia di oscurare un pezzo della nostra storia gastronomica”, come ha evidenziato Paolo Petroni, presidente del Centro Studi dell’Accademia italiana della Cucina aggiungendo: “Almeno a Natale quindi lasciamo stare pesci costosi come aragoste e astici e riscopriamo il piacere di cucinare specie ittiche tradizionali come ad esempio il pesce azzurro”.
http://www.nonsprecare.it
La Leccia Stella? La Lampuga?
… mai visti sti nomi sul banco pesce dove vado io….