La riscoperta di un maestro tra Simbolismo e Novecento” –
Elio Bracco comprò in blocco i quadri di Angiolo D’Andrea prima che l’artista morisse, salvandoli così dalla dispersione: oggi il Gruppo farmaceutico Bracco festeggia 85 anni mettendo in mostra le opere dell’artista friulano di stanza a Milano assieme ad alcuni pezzi prestati per l’occasione.
Il percorso racconta D’Andrea tra 140 lavori scandendone stili ed espressioni attraverso le chine, gli oli con soggetti sacri, le figure femminili, i monumenti, le vedute, i tanti paesaggi e ancora le nature morte. Ci sono anche le riproduzioni delle decorazioni architettoniche e scorrono in video i mosaici del Camparino; in tanti abbiamo ammirato i mosaici Liberty sulle pareti del noto caffè milanese ma probabilmente pochi conoscono il nome dell’artista che li creati. La ricca mostra si conclude con una sezione dedicata a fotografie, lettere e altre testimonianze che ripercorrono la storia della dinastia Bracco.
Fino al 17 febbraio 2013 in via Sant’Andrea 6 con ingresso gratuito da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.
Per altre notizie: www.mostraangiolodandrea.it