Lo Strega di Sandra Artom – Il silenzio dell’onda

di

Gianrico Carofiglio, magistrato, scrittore e senatore del Partito Democratico, è autore di noir di successo. Il suo ultimo libro, Il silenzio dell’onda (Rizzoli),  non è un romanzo di genere, anzi si potrebbe definire un romanzo psicologico con l’aggiunta di un tocco di realismo magico. Il libro si divide in due: i capitoli che narrano la storia di Roberto, ex agente dei Servizi sotto copertura, che per anni è stato infiltrato fra i trafficanti internazionali di droga, un lavoro che l’ha fatto crollare psichicamente e quindi si trova a dover incontrare due volte alla settimana uno psicoanalista, sono inframmezzati dai racconti e dai sogni di un ragazzino undicenne, Giacomo, ossessionato da una bella compagna di scuola, Ginevra. I due racconti corrono paralleli e solo alla fine s’incontrano in un finale mozzafiato, che aiuterà i due protagonisti, l’ex carabiniere e il ragazzino, a ritrovare se stessi per affrontare il futuro.
Roberto, che ha dovuto lasciare i Servizi per curarsi, era cresciuto negli Usa, dove con il padre era diventato un abile surfista (da qui il titolo, che si riferisce alla grande onda oceanica che bisogna imparare a cavalcare senza farsi travolgere), con l’aiuto di uno psicanalista, non troppo ortodosso, a poco a poco riemerge dall’abisso depressivo, aiutato anche dall’incontro con una donna, Emma, anche lei oppressa dal senso di colpa. Alla storia, narrata con la perizia di un abile giallista, fa da sfondo una Roma un po’ ipnotica attraversata da Roberto in lunghe passeggiate.
 

Un pensiero su “Lo Strega di Sandra Artom – Il silenzio dell’onda

  1. vronskj

    Non all’altezza delle sue abituali vicende,dove l’avvocato Guerrieri è il protagonista duro,cinico,deluso e pur sempre umano e segretamente vulnerabile, questo libro di Carofiglio mantiene la consueta scrittura curata e non banale, per cui gli si perdona volentieri anche qualche ingenuità e una sottile furberia.
    Comunque un libro onesto e piacevole.

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *