Che bello concedersi un piccolo break. Venerdì scorso sono partito per Gerona ( spagna) dove sabato ho partecipato a una grande grigliata con tanti amici. Poi domenica mattina ho preso il treno per Valencia, e lì mi sono fermato fino a mercoledì pomeriggio. Devo dire che pochi giorni mi hanno rigenerato. Non ho fatto nulla di incredibile, ma il fatto di sentire una lingua straniera, mangiar cibi differenti e vedere cose diverse mi dà subito la sensazione della vacanza e dell’arricchimento. Vorrei già ripartire….:-)
Andrea ben ritrovato! Valencia mi mi piace, ma dimmi in Spagna si percepiscono gli effetti della congiuntura economica, che a quanto sembra lì è piuttosto pesante? Mi piacerebbe anche sapere se conosci le Canarie, sento tante persone giovani che ci vanno ma ho sempre creduto che fosse un luogo ideale per pensionati. Mi puoi dire qcosina? Ciao da CC
ciao creme, in Spagna la situazione è decisamente pesante e se ne ha la netta percezione. C’è un sacco di gente senza lavoro e tutti gli altri si lamentano dei tagli agli stipendi statali e delle difficoltà. Le canarie sono belle, ma dipende molto da cosa cerchi. Io conosco tenerife perchè mio fratello ci ha vissuto 6 anni. Carina, ma in effetti un po’ da pensionati. Dicono sia bella bella gran canaria, ma non so molto. Mi spiace.
Grazie Andrea! Sei esaustivo oltre che sintetico, doti non comuni che apprezzo molto. Ciao CC
Un break in Spagna vale doppio! Di Valencia ricordo il silenzio dentro la Lonja e il caos dentro il Mercato Centrale e la terra rossa che si vede atterrando, non una città bella ma vivace sì. Staccare la spina un w.end è come un super pisolino benefico!
Bella la Spagna! Ci torno ogni volta che posso con molto, molto piacere. E mi dispiace assai per la situazione attuale.
Che bella vita Andrea, avrei voluto essere lì con voi alla grigliata.
Hai ragione Liqui, Valencia è una città con una bella dimensione, e il mare a lato aiuta molto. Francesco, in effetti non posso lamentarmi, anzi tento sempre di essere c&œlig;rente consapevole delle fortune che ho. Fra l’altro la grigliata era in realtà una “calsotada” dove si mangiano questi meravigliosi cipollotti/porri alla griglia e intinti nella salsa “Romesco” una crema a base di mandorle, nocciole, pomodori, aglio, peperoni, olio, sale pepe, aceto e vino bianco. Davvero indimenticabile!
Miiiiiii ed io invece oggi sono in ufficio ed a tutti quelli che mi dicono :”Come sei abbronzato! Sei stato in Puglia?” Rispondo: “si ma un pò più a destra” 😀 Purtroppo devo dire che Santo Domingo mi ha deluso un pò per storia e povertà.. che non sapevo avrei trovato anche li come a Cuba.. Quello che mi ha colpito è che la popolazione Taina dell’attuale Repubblica Domenicana si sia estinta in nemmeno due secoli grazie a noi…e mi riferisco al nostro caro Cristoforo Colombo. Sono stato deluso anche in questo… Ho sudiato di Colombo come un er&œlig; da noi in Italia.. Ecco.. in quei luoghi ho riscoperto solo un predatore piuttosto che un condottiero. Insomma.. storia di cui non è il caso di andar fieri.. per non parlare poi della Chiesa… uhhhhhhhh.. avevano le loro belle tradizioni e le loro favole tramandate di generazione in generazioni e li abbiamo trasformati in una popolazione non originale, mista (che è l’unica cosa positiva, per carità.. ma ce lo hanno chiesto loro??), omofoba e cattolica. Con tutte le contraddizioni del caso.. dalla prostituzione maschile e femminile alle droghe vendute sotto banco. Mi è piaciuto il luogo non quello che ci gira attorno. Come al solito la più bella rimane Lei, che per me è anche la più corretta e la più giusta: Madre Natura.
E allora Cristoforo Colombo l’hai studiato proprio male,se non sai che è stato il primo negriero della storia! Commerciante di schiavi, senza remore e senza scusanti. Che all’epoca forse la componente morale era altra,ma la Cristianissima Spagna di Isabella di Aragona e Ferdinando di Castiglia,oltre a cacciare gli ebrei nella confusione creata dalla scoperta del nuovo mondo, si approvvigionavano di schiavi dal loro fornitore di fiducia. A Genova non è molto amato, sembra anche che ci sia un ‘filone’ di superstizione che lo accompagna. Colombo,qui porta sfxga,diciamolo!
Ma tu lo sapevi che se l’intendeva con Isabella e che lo ha fatto per avere da lei le famose tre Caramelle? E cavoli!! A me mica me l’hanno spiegata così la storia!! Per non parlare del mittico Sir Francis Drake che , come mi hanno riferito, ” ha preso in prestito tutto l’oro e l’argento che trovava , dimenticando di restituirlo”!!! 🙁 Oggi comprano diamanti o aprono conti in svizzera con i soldi pubblici, ieri scambiavano specchi con oro.. insomma.. la storia è davvero ciclica e la gente con l’anello al naso ci sarà sempre?
Onetamente il gossip mi mancava. Non mi sono formata su “Novella 1492″…
gnè gnè gnè!
ahahahahahah