È l’argomento più dibattuto tra le ragazze dai 30 ai 50 anni che per qualsiasi o nessun motivo non si sono sposate. Non si sa dare risposta di un esercito di donne tutte distintamente, belle, intelligenti, capaci, divertenti, colte, intraprendenti, autonome, “ma” sole, che un po’ci scherzano ma soprattutto ci si tormentano. Che succede? Quelle rimaste spaiate non sono certo le bruttine, le grassottelle, bassottine, un po’ sgraziate, magari non tanto divertenti. No, quelle sono tutte sistemate e spesso molto felicemente.
Virginia Woolf invocava, per la realizzazione delle donne scrittrici, e non solo, una stanza tutta per loro e una rendita di 500 sterline. Bene, ora tutte le spaiate hanno una casa tutta per loro e l’equivalente di una rendita di 500 sterline, vale a dire un lavoro con cui mantenersi, ma in questo passaggio qualcosa è scivolato via. Occorre riflettere. Come è possibile che proprio ora che si ha l’immenso privilegio di potersi sposare per amore, per passione, per follia, e non esclusivamente per necessità come il secolo scorso, l’opportunità di un matrimonio felice alle ragazze belle e in gamba sia sfuggita di mano?
C’è da sperare che la crisi, limitando la possibilità di mantenere una stanza tutta per sé, così come la famosa rendita, offra una nuova opportunità di ripensarsi, ascoltarsi, parlarsi. Innamorarsi, infine.
Le bruttine, le bassottine, le grassottelle sono sempre felicemente sposate. Loro guardano un rospo come le altre un principe.
Ma si può essere innamoratissimi senza sposarsi. E legatissimi senza sposarsi. E vivere passione, amore e follia senza sposarsi. E anche essere felicissimi e appagati da “persona” singola, senza alcun tormento. Happy Valentine.
Felicemente sposata. Faccio un giro davanti allo specchio… e per non raccontarmela inforco gli occhiali! ;)))
Ohi ohi: bassottina, grassottella, un po’ sgraziata (più che altro MOLTO imbranata)… mi trovo in pieno! 🙁 Spero di essere almeno un pochino divertente! Salutone
@Pulcina, idem!:)
Ai tempi miei si diceva “belle e brutte,prima o poi si sposan tutte”,ed era vero. Anche adesso, per la verità.Bellezza e bruttezza c’entrano davvero poco, è che ora manca il ‘progetto’, e manca anche agli uomini,occorre dire. Certo,negli anni ’60/’70 occorreva sposarsi per uscire di casa. Ora si fa tutto prima e si vede che mancano gli stimoli,di tutti i generi. Non voglio addentrarmi nei problemi economici,che sono una bella fetta del problema. Ma anche chi ha il lavoro,nicchia.Cosa è cambiato?
Non capisco proprio il senso dell’articolo.
Proprio perché oggi si può vivere liberamente l’amore, perché rovinare tutto volendo a tutti i costi sposarsi?
La volpe e l’uva.
Secondo me è articolato male, cioè mi pare più adatto, almeno a questi giorni, come trovare l’amore. In definitiva son d’accordo con Matteo.CC
Infatti. Sarebbe stato meglio intitolarlo “Trovate marito/moglie”,per non rinfocolare vecchie discriminazioni. Anche perchè,evidentemente la ricerca è speculare. Ma alla fine, a leggere i post, gli sposati non scrivono,i single ‘sembra’ che se ne freghino…a chi interessa la discussione?
Perchè sono poche le donne così civettone da rivendicare la loro nubiltà. Sposarsi, come dicevamo, è un pò come il morbillo le signorine si sentono più sicure se almeno una volta l’hanno trovato e provato. Poi ci sono Camilla, Stella e Morbidona… loro non si sono mai volute sposare.
Per vronskj. “Gli sposati non scrivono”. Veramente Orkidia e io abbiamo scritto… mi sento snobbata e metto il muso :(. Scherzo! Io l’ho visto come un argomento leggero, su cui fare quattro chiacchiere appunto, “leggere”. Parlando più seriamente, sono d’accordo con CC, l’importante è l’amore, il matrimonio è una delle scelte possibili. E c’è anche chi è sereno e tranquillo da single. Salutone
Anch’io sono sposato ed ho scritto! Intendevo che non entrano nel merito,non approfondiscono. Niente musi,Pulcy,please.
@Pulcina è vero che il matrimonio è solo una delle scelte possibili e che il difficile è semmai trovare la persona giusta, ciò nn toglie che di solito, tra i due, è la donna che preme per sposarsi.
Non è vero!!! Anche io premo per il matrimonio…ed il mantenimento! GIURO DI ESSERE UN OTTIMO CASALINGO!!! Provare per credere… e poi mi ci vedo a fine serata essere usato ed abusato a causa di tutti i malumori e lo stress d’ufficio! Va bene anche se alzi un pò il gomito e mi picchi un pò!…certo..più alto è il tuo salario e più cose ti permetto.. sia ben chiaro. Non sono rimasto zitello fino a quest’età per finire in un bilocale di periferia… tzè!
Qualcosa contro i bilocali in periferia? :(((
Pulcina (abitante in bilocale in periferia)
Per esempio,io sono stata sottoposta a ‘pressioni’. Tempi non sospetti,negli anni ’70 ci si sposava, decisione già nell’aria,ma se avessi potuto cominciare l’attività in università, sarei stata più contenta.
Ma Pulcina..tu ti sei sposata per amore non per interesse.. io per interesse se non ho il palazzo di famiglia in pieno centro con tanto di servitù.. e mica mi sposo e faccio il casalinguo!