Breve geografia del cioccolato / 2

di

Dopo la prima puntata a Napoli, Modica e Torino, continua il nostro tour nei luoghi del cioccolato.

Roma
Ora è anche ristorante ma Said, Antica fabbrica del cioccolato, al 135 di via Tiburtina,all’altezza del popolare e trendy quartiere di San Lorenzo dal 1923 è e rimane un vero laboratorio di pasticceria specializzato in cioccolata (tra i dessert, granita di cioccolato servita con tazza, piattino e cucchiaino anch'essi di cioccolato, o tagliata di frutta con fonduta di cioccolato)

Pontedera
La degustazione di cioccolatini, operazione che stimola ricordi, moltiplica emozioni, travolge sensi, è il clou di una visita alla Amedei, nota fabbrica toscana che si è assicurata molti oscar di qualità anche internazionali, per la sua cioccolata. Via san Gervaso, La Rotta, Pontedera, Pisa.

Milano
L'Antica Arte del Dolce di Ernst Knam di via Anfossi 10 a Milano è nel taccuino di tutti i milanesi più “sweet” ma anche di quelli “salty” perché in molti dei suoi cioccolatini il pasticcere svizzero, già nella brigata di Gualtiero Marchesi, mette anche il sale.
 

3 pensieri su “Breve geografia del cioccolato / 2

  1. Sandra Artom

    Sono un’amante della cioccolata, soprattutto amara, che a casa mia non manca mai e tutte queste dolci notizie e l’attenzione che, da un po’ di tempo, Tranquilla dedica al ” cibo degli dei” mi piace molto. Le endorfine che la cioccolata mette in circolo fanno bene, anzi benissimo e se è amara pare anche che non ingrassi!

    Replica
  2. Alessandra Mascaretti

    Vivo a Milano, vicino alla pasticceria di Erns Knam, che a casa nostra è chiamata Gnam Gnam. Consiglio la crostata cioccolato e lamponi…

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *