Nel “Giovane Holden” di Salinger, ad un certo punto la sorella piccola chiede a Holden: “Cosa ti piace?” Domanda che non trova risposta. A voi cosa piace?
Nel “Giovane Holden” di Salinger, ad un certo punto la sorella piccola chiede a Holden: “Cosa ti piace?” Domanda che non trova risposta. A voi cosa piace?
Cara Lina,
elenco alcune delle cose che mi piacciono:
– la luce autunnale di settembre-ottobre, struggente nella sua dolcissima malinconia;
– i colori delle foglie d’autunno;
– passeggiare per Milano;
– un petalo caduto da un fiore in un vaso;
– le fotografie in bianco e nero:
– il profumo del bucato appena steso;
– il profumo del pane fresco, che mi ricorda l’infanzia;
– il profumo della verdura cruda appena lavata, in particolare dei pomodori rossi;
– l’aroma del caffè al mattino accompagnato dal borbottio della caffetteria: altro ricordo d’infanzia;
– gli scrittoi, la carta da lettere, le penne e tutto ciò che è legato alla bella scrittura;
– d’inverno riscaldarmi con una cioccolata fondente fatta ad arte;
– d’estate rinfrescarmi con un bicchiere d’acqua fresca arricchito da una scorzetta di profumatissimo limone;
– le famiglie in bicicletta;
– gli abiti per bambini, in particolare di tre negozi di Brera (La Stupenderia, Il Cachemerino e Titti Pasquali che, purtroppo, sta chiudendo).
Sull’argomento consiglio “La première gorgée de bière et autres plaisirs minuscules” di Philippe Delerm.
Buona serata.
Voglio essere massimalista : amo tanto la vita e tutto ciò che contiene, anche quando fa piangere..
La libertà e la serenità.
Se non sbaglio il giovane Holden è un adolescente inquieto che si crea tanti problemi perchè non ama la vita, un irrisolto. Ph&œlig;be che è una ragazzina piccola ma sveglia e vuol molto bene al fratello lo ha compreso e cerca di incitarlo anche con quella sua domandina, senza risposta, perchè ad H non piace vivere. Ecco, a me piace moltissimo vivere la vita, una buona vita. CC
Cosa mi piace? Non avere troppi vincoli, essere libera nelle mie scelte, e l’ironia, che mi ha salvato dai momenti critici.
I biglietti di viaggio A/R, il gelato stracciatella, l’odore della pittura fresca e del gelsomino di montagna, ridere di gusto, coccolare i cuccioli, il disordine nello spazio e l’ordine nella mente. E alla sig.ra Sotis cosa piace?
Mi piacciono tanto i carciofi, mi piace parlare con i miei figli, tenere la mano di Marco quando camminiamo, mi piace un sorriso amico, lo sguardo o una parola di chi può diventarlo. Mi piace il silenzio quando la vita scorre serena. Mi piace una giornata di sole e riuscire a cominicare che insieme è meglio.
Scusate è comunicare. Se devo pensare a due persone che mi sono piaciute, tanto, in questi ultimi tempi, penso a una bella coppia, elegante, luminosa, sorridente che è nata … con Tranquilla. Vi piacerebbero molto anche a voi.
Cara Lina, pensiamo e parliamo spesso di te che sei stata l’involontaria artefice della nostra incredibile e splendida storia d’amore.
Anny e Ulisse