MARIO BELLINI Cinquant’anni del Salone del mobile

di

Ci scrive Mario Bellini, il grande designer, per festeggiare con noi i cinquant'anni del Salone.

Cara Lina, il Salone compie cinquant’anni, e io stesso ne festeggio cinquanta dall’inizio della mia avventura di architetto e designer. Da allora tutto è profondamente cambiato. Perché oggi una sedia non si disegna più con la matita e con le mani (anche se io lo faccio ancora), ma con il computer, realizzando render complessi che sono il risultato di virtuosismi della tecnica e della bravura di giovani progettisti “nativi digitali”.
Perché i materiali che si usano non sono solo quelli tradizionali, ma anche plastiche, resine, carte riciclate o pressate e compositi high-tech.
Perché i committenti non sono più solo quegli illuminati capitani d’industria brianzoli che hanno inventato il made in Italy dell’abitare e che quando si sono trovati davanti alla parola “design” non ne conoscevano né il significato, né la pronuncia. E perché anche
i designer non sono solo più quel gruppo di architetti-pionieri travolti dal boom economico dell’Italia degli anni Sessanta, ma schiere di giovani creativi che arrivano da tutto il mondo. Da Sudamerica, Corea, Africa, India, Australia. Ecco, cinquant’anni di Salone del Mobile (ma
non li dimostra), perché sì, tutto è cambiato, tranne l’appuntamento a Milano. Perché solo qui, e in nessun altro luogo del mondo, si dà appuntamento l’eccellenza del design, ieri internazionale, oggi globale. Un settimana di festa e di celebrazione di quella straordinaria creatività, fantasia, invenzione, che si traduce, con un colpo di genio e di magia, in un oggetto. Ma anche in emozioni e nuovi stili di vita. Mario Bellini
 

7 pensieri su “MARIO BELLINI Cinquant’anni del Salone del mobile

  1. Giobbi..

    Bellini, il creatore de il Divisumma? Bellini architetto che disegna arredi per gusto e piacere come Le Corbusier? Bene, notizia interessante che “ci ha scritto”,ma “ci” a chi? Che lina è lei, non vedo l’immagine della signora Sotis.Troppe domande?

    Replica
  2. Miss Ceci

    Quando scrive qualche celebrità Lina usa sempre la formula ci ha scritto. E’ già molte volte che lo fa. A me sembra affettuoso, a te no?

    Replica
  3. manu52

    Non credo si trattasse di antipatia verso Bellini,ma di un lieve sospetto verso la Lina…senza volto! ( diffidate dalle imitazioni)

    Replica
  4. Giobbi..

    Ma lei scherza? Bellini mi ha rapito solo con la copertura della Cour Visconti per il museo islamico. Chi ha codesta creatività non conosce crisi, per lo meno mentale. Ero solo disorientato dalle troppe Line.

    Replica
  5. Alida_Forte_Catella

    Che bello vedere come la fantasia diventa il vero must di questo salone 50 yers young, piccole e grandi idee si mescolano per diventare un grande e infinito palcoscenico , non importa cosa s’inventa conta la suggestione che si riesce a dare, le emozioni diventano le vere protagoniste di questa settimana perchè sempre di più abbiamo bisogno di elevarci in spazi senza confini. alida forte catella

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *