Risveglio di primavera alle terme, Silvestro Serra

di

La fonte dell’eterna giovinezza ha mille rivoli. E l’Italia, se solo la si sapesse valorizzare, potrebbe essere un richiamo irresistibile per chi da tutto il mondo volesse con la vacanza non solo fare conoscenza e esperienze ma soprattutto ricevere una carezza, una coccola, accrescere lo stato di benessere.
Ma sia pure a macchia di leopardo sono tante le possibili mete per procurarsi lecitamente il nirvana come avevano già capito gli antichi romani. Da Merano a Sciacca, dall’Alto Adifge alla Sicilia è tutto un richiamo a base di acqua calda, acque minerali, trattamenti, terapie dolci, percorsi di salute, bagni, saune, idromassaggi o massaggi manuali.
Merano
In Alto Adige oltre alla tradizionale fienoterapia si punta sui bagni al ginepro e massaggi con olii aromatici. Ben 25 vasche e 4 tipi di sauna.
www.termemerano.it
Comano
La risposta del Trentino non è da meno. Nel noto centro sotto le Dolomiti del Brenta, idromassaggi a 35 gradi di temperatura, inalazioni, bagni di vapore, massaggi vari, impacchi alle erbe…il tutto immersi in un parco. La rimessa in forma è assicurata.
www.termecomano.it
www.ghtcomano.it
Sirmione
Sulla punta meridionale del Lago di Garda celebrato come perla da Catullo ci si tuffa non solo nel lago ma anche nel centro benessere di Aquaria: trattamenti al bromo, allo zolfo, allo iodio, lettini effervescenti e docce-pioggia nel parco:
www.termedisirmione.com
Gubbio
Sull’Appennino perugino dove l’inverno è piuttosto rigido anche i monaci avevano scoperto il potere delle acque termali. Così oggi anche i non convertiti possono usufruire dei percorsi d’acqua e dei trattamenti al rosmarino e alla menta ma anche della meditazione nel silenzio del convento, sotto la guida dei terapisti.
www.parkhotelaicappuccini.it
Bagno Vignoni
Nella senese Val d’Orcia con vista su Pienza e Montichiello. Dalla mitica piazza termale (scoperta da molti 30 anni fa nel film Nostalgia di Andrei Tarkovsky, la passione per “passare le acque” è dilagata dallo storico hotel Posta Marcucci fino al neo nato lussuoso Adler che qui ha aperto una sua succursale: programmi rigeneranti con l’acqua, saune finlandesi, stretching, bagni al vapore salino…
www.adler-therm&ælig;.com
www.hotelpostamarcucci.it
Sempre nel senese da tenere d’occhio le terme Fonteverde a San Casciano sotto il monte Cetona
www.fonteverdespa.com
e le terme di Petriolo
www.termepetriolo.it
Saturnia
La temperatura ideale di 37 gradi della sorgente maremmana lungo l’Aurelia nota già dagli antichi romani e dagli etruschi sono uno dei tanti richiami irresistibili in questa stagione sia per un weekend rigenerante che per uno soltanto romantico.
Tute le informazioni nella zona su
www.terme-di-saturnia.it
il grand hotel più famoso, la spa resort terme di Saturnia, risponde a questo indirizzo
www.termedisaturnia.it
Viterbo
Nel cuore della Tuscia in alto Lazio, lungo la via Cassia, alla periferia di Viterbo si trovano le antiche terme romane poi scoperte e frequentate da artisti come Dante prima e Michelangelo poi e da numerosi papi che per comodità ci costruirono un palazzo adeguato. Oggi sono appunto le terme dei papi dove sgorgano acque tra i 40 e i 60 gradi ricche di numerosi minerali che creano gotte naturali e una sorgente naturale , il Bullicame, e poi una piscina monumentale di oltre 2 mila metri quadrati.
www.termedeipapi.it
In Abruzzo
Nella regione new entry nel mondo del benessere, tra Sulmona e Pratola Peligna, sull’altopiano della Majella ci sono già da 500 anni le storiche terme di Caramanico
www.termedicaramanico.it
Ischia
L’isola termale per eccellenza. Ogni albergo ha una sua terma naturale. Dalla spiaggia dei Maronti alla baia di San Francesco: piscine termali, cascate cervicali, massaggi subacquei, percorsi Kneipp su pietre laviche, bagni termali e idromassaggi tao
Ce ne sono di ogni prezzo. Ecco tre diversi target:
www.hoteltritone.it
www.reginaisabella.it
www.hotellagondola.it
In Basilicata
Tante le fonti termali. Da provare i fanghi salso-solfato-alcaline delle terme di Rapolla, p&ælig;se nel Vulture nel potentino, noto già per i suoi vini Aglianico, Moscato e Malvasia.
www.termedirapolla.it
Sardegna
Nell’isola, nella zona nord occidentale sul fiume termale Coghinas, nuove di zecca le terme di Casteldoria ma lungo tutto il corso del fiume sotto il monte Ruju, a Viddalba, sul golfo dell’Asinara, è possibile godersi immersioni ad alte temperature o i fanghi sulle rive e sulla spiaggia fluviale di Li Caldani tra sorgenti naturali bollenti di acqua salsobromoiodica.
Sicilia
Frequentate già dai greci e poi note tra i romani come Therm&ælig; Selinuntin&ælig;, le terme di Sciacca , tra Agrigento e Mazara del Vallo, lungo la costa tra la valle del Platani e il Belice (in una zona a forte attrazione turistica, dalle rovine di Selinunte e a quelle di Eraclea Minoa alla valle dei templi di Agrigento) sono un richiamo per le sue miracolose acque sulfuree
www.termedisciacca.it
www.grandhoteldelleterme.com
www.sciaccamare.it

9 pensieri su “Risveglio di primavera alle terme, Silvestro Serra

  1. liquirizia

    Son talmente frolla ché farei il giro (delle terme) d’Italia subito! Devo solo sposare un milionario prima…

    Replica
  2. Anny, ciaooooo!!!!!

    Se volete pensare in..piccolo, che ne dite di sposare il miliardario più…poveretto del mondo?

    Replica
  3. orckidia

    Wow le terme! L’anno scorso proprio in vacanza nella Val d’Orcia ho visitato le terme, ma era Luglio, un caldo caldissimo, non m’ispirava immergermi nelle acque. Dei nostri amici invece ne hanno approfittato subito, ne sono usciti un po’ giallini, felici e rigenerati. Invece nelle calde acque del Coghinas mi ci son tuffata, e tutti a spargersi i fanghi addosso, rilassante e divertente. Per chi non lo sapesse coghinas significa cucina… nome derivante proprio dalle calde sorgenti, e può capitare di trovare qc pesciolino… bollito. 😉

    Replica
  4. Lina Sotis

    Ragazze, sposare un miliardario è un pessimo affare. ottimo affare è avere un buon lavoro e un compagno con cui condividere la vita e le sue spese.

    Replica
  5. orckidia

    Giusto, un buon lavoro, un buon compagno, partecipazione per oneri e onori… è quasi più facile il milionario…

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *