Vorrei segnalare anche io dei libri: sto leggendo La saggezza nel sangue di Flannery O’Connor (ho letto tutti i suoi racconti e il suo saggio Nel territorio del diavolo)davvero interessante, particolare e non consolatorio. E poi ho acquistato il libro con tutte le fiabe di Andersen….che fin da piccola ho amato moltissimo…..
Mi piace molto questa nuova voce del sito…complimenti
Grazie per l’ottima segnalazione. E quale fiaba di Andersen preferisce? Le ha comprate per sé o per dei bambini?
Cara Alessandra confesso che il libro di Andersen l’ho comprato per me (pur avendo una nipotina a cui le leggo). La mia fiaba preferita è “La piccola fiammiferaia” ma adoro anche “I fiori della piccola Ida”. Quando avevo 6 anni mi è stato dato un libro di fiabe di Andersen (alcune)un’edizione degli anni 50 che custodisco con affetto…c’è tutta la mia infanzia in quel libro. E’ la cosa più preziosa che ho.
I fiori della piccola Ida non me li ricordo… Com’è? Perché le piacevano tanto?
perché di notte i fiori danzavano. Sul mio vecchio libro c’è una bella illustrazione. Ci sono i tulipani che danzano con i giacinti mentre un giglio suona il pianoforte. Questa stessa fiaba la racconto ora a Ginevra, mia nipote che ha 4 anni. Mi è sempre piaciuta tanto.La piccola Ida che nota i fiori appassiti di mattina e il suo precettore che le rivela che in realtà sono stanchi perché hanno danzato per tutta la notte…..E Ida resta sveglia di notte per guardare di nascosto la danza dei fiori….Mi è sempre piaciuta questa dimensione da sogno,questa vita segreta dei fiori, questa meraviglia donata dalla notte
Cara Ancamali, è ben vivo e come splende il “tuo fanciullino interiore” !
Sì, che belle notti, che belle stanchezze. Il lato oscuro può risplendere di mistero, senza paure.
:-))) SI confermo.